Lo Studio si occupa di diritto penale, in tutte le fasi del procedimento penale ed in tutte le fasi del giudizio. È in grado di offrire assistenza seria e professionale e, a mero titolo esemplificativo, si occupa di reati di violenza di genere e sui minori, di reati commessi nell’ambito della famiglia, di reati contro il patrimonio, di reati contro la persona, di reati in ambito lavoristico e di circolazione, nonché di ogni altro reato. Lo Studio offre assistenza anche per reati contravvenzionali (es. guide in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti), nonché per quelli di competenza del Giudice di Pace.
L’ambito assicurativo ha acquistato sempre più rilievo per i privati e per i soggetti dell’imprenditoria.
Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza nel settore delle assicurazioni, sia per le cd. assicurazioni obbligatorie (es. R.C. auto, assicurazioni professionali, etc.) che per le assicurazioni cd. private, ove è sempre più sentita l’esigenza di garantirsi una copertura a tutela della responsabilità civile, ovvero contro il rischio di morte, gli infortuni e la malattia. Dal rapporto assicurativo possono scaturire diverse tipologie di controversie concernenti, ad esempio, il diniego di copertura o l’insufficienza dell’indennità assicurativa o del risarcimento: in tutte le vertenze, stragiudiziali, media-conciliative, negoziali, giudiziali ed arbitrali aventi ad oggetto la responsabilità per risarcimento del danno, lo Studio gestisce le richieste nei confronti delle compagnie.
Lo studio fornisce assistenza in caso di coinvolgimento in sinistro stradale, anche su mezzi pubblici e come pedone, risolvendo le diverse problematiche collegate per il conseguimento del giusto risarcimento. Grazie alla significativa esperienza maturata nel settore e l’aggiornamento continuo nella materia in evoluzione, lo studio opera per tutelare gli interessi del danneggiato, nei casi in cui vi siano responsabilità penali o civili, affiancando i propri assistiti con professionalità e competenza, con riguardo alle problematiche inerenti i danni a cose e persone, le micro e macro lesioni, gli eventi mortali, i danni ai congiunti.
Lo Studio assicura assistenza nelle vertenze aventi ad oggetto la medical malpractice.L’attività prestata dallo Studio nei numerosi contenziosi giudiziali ha permesso di ottenere un importante numero di decisioni favorevoli, le quali concorrono a costituire la preparazione e il background indispensabili per accogliere, in modo qualificato, i soggetti che necessitano di tutela. Lo Studio si occupa anche di responsabilità professionale, che si inserisce nel più ampio sistema della disciplina dei contratti, offrendo tutela ai propri assistiti nelle controversie giudiziali e non, in tema di risarcimento del danno derivante dallo svolgimento di attività professionali ed imprenditoriali. La peculiarità della materia impone, oltre ad una specifica preparazione giuridica – oggetto di costante aggiornamento – anche l’interlocuzione ed il confronto con professionisti di rami diversi (medici legali, tecnici, ingegneri, etc.), con i quali lo Studio intrattiene un proficuo dialogo, tale da garantire un’approfondita gestione dei contenziosi, anche nei contenuti prettamente tecnici.
Lo Studio presta consulenza e assistenza per la pianificazione ereditaria, all’apertura della successione, oltre che della gestione del contenzioso. Ad esempio, curiamo la consulenza su redazione di testamenti, lesione della quota di legittima, azioni di riduzione e aspetti fiscali dell’eredità.
Lo Studio si occupa della tutela di soggetti con limitazioni alla capacità di agire, fornendo consulenza e assistenza, verso la persona e la famiglia, in materia di amministrazione di sostegno, tutela, curatela, curatela minore. Ha esperienza nell’affrontare il diritto di famiglia, per quanto riguarda separazione e divorzio, responsabilità genitoriale, affidamento, diritti e doveri dei coniugi e gestione del patrimonio familiare.
Lo studio offre assistenza anche nelle fasi esecutive del recupero del credito insoluto. Qualora la preliminare fase stragiudiziale volta al recupero del credito si riveli infruttuoso, e si sia proceduto al conseguimento titolo, lo studio segue il proprio assistito anche nella fase esecutiva: precetto, procedura esecutiva mobiliare e/o presso terzi e/o immobiliare, con assistenza all’ufficiale giudiziario competente territorialmente, alla vendita fino alla distribuzione del ricavato.
Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza nella redazione delle impugnazioni avanti le Autorità competenti (Prefetto, Giudice di Pace, Tribunale) avverso i verbali di contestazione e le ordinanze prefettizie per violazioni al Codice delle Strada.Con specifico riguardo alla guida in stato di ebbrezza, l’assistenza coinvolge, in casi specifici, anche il settore penale per il quale si presterà specifica assistenza come anche per le connesse e conseguenti sanzioni accessorie (sospensione/revoca patente, sequestro/confisca del veicolo).